ott 142011
 
suap

Nell’ultima seduta del Consiglio Comunale si è discusso della creazione di uno sportello informatico (SUAP) utile a migliorare e a semplificare il lavoro delle imprese, permettendo di rendere uniformi tempi e modalità di risposta circa le pratiche di carattere edilizio, commerciale, ambientale.
In sostanza si è votata una delibera che istituisce uno sportello territoriale che dovrebbe favorire e snellire i rapporti tra le imprese e la pubblica amministrazione.
I consiglieri del Pdl, tranne Ilaria Comelli, si sono astenuti, rispondendo a logiche di partito e fregandosene bellamente dell’interessa di Fidenza e dei suoi imprenditori.
Fosse stato per loro e per la loro scelta politica la delibera non sarebbe passata e il nuovo servizio per le imprese non sarebbe partito. Hanno dimostrato chiaramente di non avere ancora superato il passaggio da opposizione a maggioranza.
In più hanno messo il Sindaco in grave imbarazzo e solo la serietà del PD ha fatto si che beghe interne alla maggioranza privassero il nostro territorio di un servizio all’avanguardia. Sono profondamente preoccupato per questa parte consistente di maggioranza che, distinguendosi negativamente anche rispetto alle scelte del sindaco, non sembra in grado di affrontare serenamente e libera da preconcetti, progetti importanti per la nostra città. Se la votazione ha fatto emergere contraddizioni fra i consiglieri comunali di maggioranza immaginiamo la stessa cosa stia succedendo anche in giunta. Se il coordinatore della PDL a Fidenza, la signora Gambarini, si astiene su una proposta del Sindaco, traspaiono chiaramente quali sono i motivi che stanno frenando questa giunta. L’immobilismo è certamente dovuto ad una diversa visione del ruolo di Fidenza, dei servizi che deve erogare, degli obiettivi politici da perseguire. Avevamo detto in precedenza che saremmo stati disposti a ragionare su temi importanti per Fidenza. Lo abbiamo dimostrato.  Avevamo detto che questa maggioranza era inconsistente e incapace di governare. Lo hanno dimostrato.

Il Segretario del PD
Davide Malvisi
dmalvisi@pdfidenza.it

Che cos’è lo SUAP?: Sarà pronta prima di fine anno la piattaforma informatica per lo SUAP online, lo Sportello Unico Attività Produttive per il completo svolgimento delle procedure totalmente in rete. Lepida Spa è il soggetto attuatore della parte tecnologica, che sta realizzando su incarico della Regione Emilia-Romagna, per consentire ai Comuni di ottemperare alle recenti disposizioni di legge che impongono ai Comuni di dare il servizio SUAP online entro la fine dell’anno, pena l’affidamento del servizio alle Camere di Commercio. L’infrastruttura tecnologica verrà messa a disposizione degli Enti che aderiscono alla Community Network dell’Emilia-Romagna, proponendo un ambiente unico per tutti i Comuni, sia per quelli già organizzati con lo sportello in rete sia per quelli che non hanno fatto in tempo ad attrezzarsi. La piattaforma si basa sulla standardizzazione e sull’informatizzazione dei procedimenti amministrativi e si avvale nell’impostazione dell’esperienza maturata da alcuni comuni a livello regionale. L’assunto di base è di creare un percorso guidato che consenta all’utente – nuovo imprenditore o azienda che sta introducendo modifiche nella sua attività – di presentare correttamente la sua domanda allo Sportello e poi di inoltrarla direttamente online. Tramite una sorta di “percorso ad albero” in cui passo dopo passo si sceglie la risposta che indica la propria situazione ed le esigenze, l’utente costruisce la lista dei documenti da presentare, dopodiché, entrato in possesso di user e password, potrà proseguire nella compilazione automatica dei documenti necessari e infine inoltrarli per via elettronica. La mission è di ridurre i tempi delle aziende e di concentrare su un unico punto di accesso il rapporto tra imprenditore ed enti pubblici. Da questo unico punto si dipartiranno tutte le procedure amministrative richieste dai diversi soggetti coinvolti nel procedimento, dai Vigili del Fuoco fino alle Aziende Sanitarie, piuttosto che alle Arpa e ai vari uffici interni ai Comuni. L’operazione “SUAP” fa parte di un progetto più ampio, il portale SI-Imprese che la Regione Emilia-Romagna intende promuovere, sfruttando le opportunità offerte dalla rete Lepida, per creare un ambiente unico, con modalità di accesso e di uso semplificate e omogenee, grazie al quale l’impresa possa rapportarsi facilmente con la Pubblica Amministrazione, secondo le diverse esigenze, dall’informazione alla presentazione di domande, alla gestione online delle pratiche. In prospettiva, la piattaforma online si evolverà anche per la gestione delle domande di finanziamento presentate dalle imprese. Lepida agisce nell’ambito della Community Network dell’Emilia-Romagna, sulla dimensione tecnologica per quanto concerne il sistema infrastrutturale e sui servizi innovativi in coerenza con le Linee Guida del Piano Telematico dell’Emilia-Romagna (PITER).

FacebookTwitterGoogle+Condividi
 Posted by at 7:43

 Leave a Reply

(richiesto)

(richiesta)