mar 232010
 
bormioli1

Il Partito Democratico è al fianco dei lavoratori della Bormioli Rocco, e non in modo metaforico.
Ieri, lunedì 22 marzo, c’eravamo anche noi al picchetto organizzato dagli operai della maggiore industria di Fidenza per manifestare il proprio sostegno  nei confronti dei 75 colleghi che sono stati messi in cassa integrazione o in mobilità. Noi del Partito Democratico di Fidenza c’eravamo e non solo per esprimere una solidarietà di circostanza o di convenienza, ma per testimoniare concretamente il nostro impegno costante e deciso a dare un contributo per risolvere la drammatica situazione in cui si trovano decine di  dipendenti dell’azienda più importante della nostra città.
Purtroppo la crisi dell’industria del vetro è generale, ma la provincia di Parma, dove questo settore ha un peso notevole sull’economia locale, sarà tra le zone più colpite se non verranno attuate subito adeguate politiche di sostegno alle imprese e ai lavoratori. I dati di cui disponiamo non ci permettono di sottovalutare la gravità dell’attuale momento: considerando solo le quattro imprese maggiori (Cerve, Vetro Paini, Bormioli Luigi e Bormioli Rocco) su 2140 lavoratori complessivi sono stati finora ben 170 quelli messi in cassa integrazione e 215 quelli interessati dalla mobilità e dai licenziamenti. Tra questi ci sono purtroppo anche i 75 della vetraria fidentina.
Pertanto crediamo sia ormai improcrastinabile un intervento concertato da parte di tutti gli enti e le istituzioni coinvolti che risollevi finalmente le sorti di uno dei settori strategici del nostro territorio. Tutti dovranno fare la loro parte,  a partire dal Comune fino al Governo nazionale, che purtroppo finora ha dimostrato soltanto disinteresse. Senza dimenticare che anche la proprietà aziendale è chiamata, in un momento difficile per l’economia, a non subire la crisi ma a rilanciare con obiettivi chiari e capacità imprenditoriale, e a ridare un futuro certo a questa storica azienda. Non possiamo non richiamare la proprietà ad una responsabilità sociale che, in momenti di difficoltà generale, deve andare al di là della semplice valutazione economica. Da parte nostra, possiamo garantire che il Partito Democratico di Fidenza non lascerà nulla di intentato affinché questo problema, che tocca da vicino tanti nostri concittadini, possa essere portato in tempi brevi ad una soluzione definitiva e non penalizzante per i già martoriati lavoratori di questo territorio.

Partito Democratico di Fidenza
segreteria@pdfidenza.it

FacebookTwitterGoogle+Condividi
 Posted by at 0:00

 Leave a Reply

(richiesto)

(richiesta)