giu 182010
 
orsoline2

Buio in sala, ma non è “Esterno notte”. È solo l’inevitabile effetto dei tagli scriteriati di cui è stata fatta oggetto negli ultimi tempi la cultura a Fidenza.
È così che il sipario calato come un drappo funebre sull’ormai tradizionale rassegna cinematografica estiva sta diventando l’immagine più evocativa per descrivere lo stato di salute attuale della cultura a Fidenza: un coma profondo, ormai irreversibile.
Dopo la lirica e il teatro, la terza vittima a capitolare sotto i colpi di mannaia sferzati da questa Amministrazione comunale di centrodestra è la settima arte.
A farne le spese è stata soprattutto un’iniziativa, “Esterno notte” appunto, molto apprezzata dai tanti fidentini che per 14 edizioni consecutive hanno affollato, nelle sere estive, le sale allestite nel cortile della scuola “De Amicis” oppure presso l’Of, all’interno del Palazzo delle Orsoline.
Era stato l’assessorato alla Cultura di un quindicennio fa, quando al governo della città c’era il centrosinistra, ad investire convintamente sull’idea del cinema all’aperto. Essa si rivelò un grande successo tra il pubblico fidentino: non a caso venne riproposta di anno in anno senza soluzioni di continuità.
Ora, non può essere certamente una coincidenza che una rassegna seguita e apprezzata da molti cittadini non possa proseguire dopo la vittoria del centrodestra.
Siamo quindi costretti a pensare che l’assessore Lina Callegari e i suoi colleghi di Giunta non siano appassionati di cinema. Il problema è che, a quanto abbiamo visto, essi non sembrano avere a cuore neppire le sorti di musica, danza e teatro. Insomma l’arte e la cultura, in generale, non trovano molti estimatori presso gli attuali amministratori di Fidenza.
Tale atteggiamento ci indigna e ci preoccupa luogo perché contrasta con la lunga storia e la profonda dignità culturale rappresentate dalla nostra città.
Per questo ci auguriamo che l’attuale Amministrazione sappia giustificare i tagli che sta apportando al settore cultura del Comune in modo miope ed irresponsabile per mere esigenze di bilancio e che sia in grado, molto presto, di invertire la rotta e di tornare ad investire su di esso come è sempre stato fatto nella nostra città.
Purtroppo, però, le lodevoli iniziative andrebbero valorizzate quando le si ha a disposizione: speriamo che a ciò che si sta togliendo oggi, il centrodestra possa contrapporre domani alternative all’altezza.

Partito Democratico di Fidenza
segreteria@pdfidenza.it

FacebookTwitterGoogle+Condividi
 Posted by at 0:00

 Leave a Reply

(richiesto)

(richiesta)