Sono ormai passati diversi mesi dalla vittoria elettorale di Mario Cantini.
Una vittoria risicata ma che abbiamo riconosciuto senza problemi. Dall’altra parte almeno a parole il Sindaco ha sempre dichiarato che la città è divisa a metà e che ne voleva tenere conto. In più ha aggiunto che su diversi temi sperava di trovare soluzioni bipartisan. Ad oggi di tutto questo non si è visto praticamente nulla.
L’amministrazione sta portando avanti progetti e sta spendendo risorse che provengono in gran parte dal passato. Questo ci fa piacere perché siamo dell’idea che si governi per la città e non per noi stessi. Il fatto è che si tenta sempre di nascondere parte della verità soprattutto nel modo in cui questa amministrazione comunica con la città.
Gia diverse volte siamo dovuti intervenire per correggere o integrare comunicati che, annunciando opere pubbliche o finanziamenti, non tenevano assolutamente conto del passato che pure è stato importante. Tutto questo non ci piace, ci fa perdere del tempo e non aiuta nei rapporti istituzionali tra maggioranza ed opposizione. In un confronto corretto e alla luce del sole siamo certamente disponibili a rivedere anche progetti gia in essere pensati dalle amministrazioni di centrosinistra.
Così come siamo disponibili a dare il nostro contributo per il futuro della nostra città, per farle riprendere il suo ruolo nel territorio, per trovare soluzioni che aiutino oggi il sistema produttivo e domani sostengano la ripresa. Riteniamo di avere la capacità, la volontà e le conoscenze per fare un’opposizione dura e tenace. Vorremmo però spendere le nostre energie per costruire qualche cosa e non per demolire.
Siamo abituati così da sempre. Crediamo che oggi Fidenza non abbia bisogno di guerre politiche ma di unità di intenti per rimettersi a correre. La responsabilità di tutto questo è però nelle mani del Sindaco perché i fidentini hanno dato fiducia a lui.
Al Sindaco la scelta di quale strada intraprendere, di quale atteggiamento tenere. Se quello tenuto sino ad ora, fatto solo di parole e non di fatti, oppure quello che gli proponiamo noi fatto di confronto, di dialogo e di decisioni prese con conoscenza e dove possibile con condivisione.
Partito Democratico di Fidenza
segreteria@pdfidenza.it