Il Palazzo dei Gesuiti, sede di importanti attività pubbliche al primo piano, come uffici ASP, Ufficio Scuola del Comune di Fidenza, Unitre e Scuola Infermieri, è frequentato tra le altre da persone anziane e disabili. Da più di 60 giorni, però, l’ascensore che porta agli uffici è fuori uso ed inutilizzabile, e l’unica via utilizzabile sono le scale, che comportano un notevole ostacolo per persone con difficoltà motorie.
Visto che non ci sono notizie su eventuali lavori di riparazione, domandiamo al Sindaco e all’assessore di riferimento quali siano i motivi per cui si sta aspettando così tanto tempo per rimettere in funzione l’ascensore, e quali sarebbero, una volta cominciati i lavori, i tempi previsti a riattivare il servizio.
Inoltre chiediamo a che punto siano le opere di riqualificazione generale ed il progetto di cogenerazione calore per il riscaldamento dell’edificio, visti anche i fondi regionali pervenuti per il progetto “Fidenza Unico Grande Quartiere” e quelli stanziati nel piano triennale di previsione del Comune.
Questa Amministrazione, solo a parole molto attenta alla preservazione dei beni artistici e culturali cittadini, non ha fatto sapere nulla neanche in proposito.
Davide Malvisi
Consigliere Comunale PD
dmalvisi@pdfidenza.it