ago 232011
 
stazione

Premesso che il territorio a nord della Provincia di Parma è interessato dall’attraversamento della tratta Milano – Bologna della linea ferroviaria ad Alta Velocità, recentemente completata e oggi pienamente operativa;

Rilevato che in fase di approvazione dei progetti prima e delle successive convenzioni poi era chiaramente indicato un rafforzamento del ruolo del polo ferroviario di Fidenza, garantito proprio dalla realizzazione della linea di interconnessione tra la nuova tratta ferroviaria ad Alta Velocità e la rete storica di collegamento tra Milano e Bologna;

Preso atto che anche per il secondo semestre 2011 non  è stata prevista la fermata di nessun treno ad Alta Velocità presso la stazione ferroviaria di Fidenza (orario Trenitalia 12 giugno – 10 dicembre 2011);

Constatato che la totale assenza di questo servizio, che si protrae ormai da quasi due anni, non è in nessun modo accettabile e coerente sia riguardo agli impegni presi dalle stesse Ferrovie dello Stato che rispetto alle stessa programmazione di Trenitalia che prevede la fermata di treni ad Alta Velocità anche in centri che non sono capoluoghi di regione come ad esempio Faenza, Cesena, Forlì, Rimini, Rimini Fiera, Cattolica Gabicce, ecc. sulla tratta Trieste/Udine – Venezia – Milano – Torino; Considerato inoltre che anche la linea ferrovia di collegamento tra le stazioni di Fidenza e Cremona, gestita dalla Rete ferroviaria nazionale, vede un lento ma costante depotenziamento dei servizi offerti;

Valutato che il Piano Industriale delle Ferrovie Regionali (FER) 2010 – 2012  non prevede nessun intervento che coinvolga la stazione di Fidenza e la sua rete di servizio finalizzato a rafforzare l’asse storico di collegamento commerciale e di trasporto con la Lombardia attraverso la linea di Cremona (che ferma anche Busseto);

Esprime

forte preoccupazione per la situazione che si è creata che penalizza fortemente l’economia di tutto il territorio delle Terre Verdiane che gravita su Fidenza e sulla sua stazione ferroviaria, condividendo in merito le osservazioni già formulate dall’Assessore provinciale Andrea Fellini in una recente lettera all’Assessore regionale ai trasporti Alfredo Peri

Chiede

a Trenitalia e al Gruppo Ferrovie dello Stato di rivedere la politica in atto di depotenziamento della stazione di Fidenza prevedendo la fermata dei Treni ad Alta Velocità verso Roma e Bergamo e la valorizzazione della tratta da Fidenza verso Cremona;

Invita

- il Presidente della Regione Emilia Romagna ad adoperarsi presso il Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture per sostenere e potenziare il ruolo della stazione ferroviaria di Fidenza, anche in coerenza con gli impegni presi in sede di approvazione del progetto Alta Velocità della tratta Milano – Bologna;
- l’Assessore regionale ai trasporti a ripensare l’attuale strategia delle Ferrovie Regionali in modo che coinvolga e attivi la rete ferroviaria esistente verso Cremona per i collegamenti verso la Lombardia (l’attuale piano industriale li vede  invece destinati sul polo Suzzara – Guastalla).

Il Consigliere Provinciale Amedeo Tosi
atosi@pdfidenza.it

FacebookTwitterGoogle+Condividi
 Posted by at 11:48

 Leave a Reply

(richiesto)

(richiesta)