Ci sono momenti in cui chi si occupa di cosa pubblica deve venire allo scoperto. Parlo di politici, amministratori, critici, consiglieri, curiosi e appassionati. Il momento giusto è quello che si sta avvicinando e cioè quello delle elezioni. Questi sono i mesi che ci porteranno al voto e chiunque, dei citati prima, abbia un’idea per Fidenza è tenuto ad esprimerla. E’ finito il tempo delle critiche, degli insulti, del vivacchiare, del tirare a campare, del dare la colpa sempre agli altri. E’ arrivato il momento di dimostrare che si hanno le idee (per chi le ha) e le soluzioni che possono portare Fidenza e i fidentini fuori dalla crisi. Si passa dalla teoria alla pratica. Occorre creare lavoro, salvare le aziende, mantenere i servizi, rilanciare il centro storico, risolvere i problemi dei quartieri non completati, dare la casa ai nuovi giovani e ai nuovi anziani, fare manutenzione alla città, chiudere la ferita del Forno Comunale, terminare il Foro Boario, aprire un sottopasso ulteriore che apra una nuova viabilità verso nord (Via Mascagni?), costruire una nuova piscina coperta, rilanciare un po’ di turismo, aprirsi alle collaborazioni con gli altri comuni ben oltre le pallide Terre Verdiane di oggi, occorre ristrutturare la macchina comunale, e tante tante altre cose.
Gettare la merda nel ventilatore (citazione da prima repubblica) per sporcare quanti più possibile e quanto più possibile, non serve a risolvere i problemi, come non serve dire no alle proposte degli altri senza proporre un’alternativa.
E qui la sfida si farà interessante, si entrerà nei temi e si parlerà di cose concrete.
Diffidate da chi vi dirà che non ci sono i soldi, diffidate di chi vi dirà che non si può fare, diffidate di chi vi dirà che così fan tutti.
Amate la sfida, il rischio, l’innovazione, l’idea nuova. Di normalità si può anche affogare. Le nuove generazioni hanno sempre voluto cambiare il mondo. Le idee normali non hanno mai cambiato la vita di nessuno.
Chi non ha nulla da dire in questi momenti normalmente diventa più acido e cattivo. Ne avete gia incontrati?