Far salire le idee dal basso: è stata questa la prima esigenza che la nuova Segreteria del Partito Democratico di Fidenza ha avvertito non appena si è insediata, all’inizio di quest’anno.
Un’esigenza seguita, come conseguenza più diretta e inevitabile, dalla voglia di essere “aperti” a tutti.
In una parola: democratici.
Per questo motivo, come Segretario, negli ultimi mesi ho lavorato decisamente sull’aspetto della comunicazione, puntando sia sull’efficacia dei messaggi diramati all’esterno che su una rinnovata capacità di ascolto dei problemi dei cittadini.
Non abbiamo esitato a sfruttare tutti i mezzi a nostra disposizione: dai comunicati stampa ai banchetti al mercato cittadino, dalla Festa ad un giornalino di partito, fino ad arrivare a questo sito.
Sono convinto, infatti, che per trasmettere a tutti l’idea che con noi può cominciare una nuova era nella storia della partecipazione politica, anche in una piccola realtà come quella fidentina, non bastasse spazzar via la polvere che si era accumulata nella sede del partito.
Questo poteva essere (ed è stato) un primo segnale, ma poi dovevamo osare di più.
Sfruttando anche la giovane età e l’entusiasmo di molti iscritti al nostro Partito, non è stato difficile individuare due principali canali per metterci in contatto coi fidentini in modo diretto e stimolante: il primo è stato il giornalino “Democraticamente” che ci ha già dato alcune soddisfazioni, l’altro doveva portare alla (ri)costruzione di un sito del partito, riattivandolo, rendendolo più bello e interessante.
Eccomi qui ora a presentarvelo brevemente.
Questo portale dovrà diventare, nelle nostre migliori intenzioni, uno strumento fondamentale per permettere al Partito di restare in contatto con tutti gli iscritti e i simpatizzanti. Attraverso nuove caselle di posta elettronica create appositamente, offriamo a tutti coloro che vorranno dire la propria opinione la possibilità di contattarci, affrontando sia temi di politica locale sia nazionale.
Da questo sito sarà facile inoltre ricavare direttamente informazioni sulle attività del partito, sulle feste, sulle iniziative in programma.
Saranno disponibili e scaricabili anche i documenti prodotti nei lavori in Consiglio comunale dal gruppo del Partito Democratico.
Sarà insomma un ulteriore luogo di ascolto e di scambio di idee al passo coi tempi e speriamo possa trasformarsi in un di filo diretto tra il nostro Partito e la città.
Davide Malvisi