Il consigliere comunale del Partito Democratico Davide Malvisi risponde al sindaco Mario Cantini sul tema della viabilità.
Il sindaco Cantini mi ha definito un extraterrestre? Lo ringrazio per la fiducia, ma sono solo una persona che ha buona memoria e si ricorda perfettamente quello che lui prometteva in campagna elettorale ai fidentini. Se il mio essere extraterrestre non mi permette di ricordare cosa succedeva due o dieci anni fa – quando invece l’attuale sindaco di Fidenza c’era eccome e già tentava di fare politica –, è anche vero che mi consente di ricordare in modo limpido tutte le parole vuote che sono state spese per parlare di viabilità dal centrodestra e di quanto, una volta eletto sindaco, Cantini non abbia neppure provato a mantenere una sola di quelle promesse.
In questi nove mesi tutto è rimasto fermo, compresi gli automobilisti in coda ad ogni svincolo. Le code sempre più lunghe, le rotonde sempre più provvisorie, il traffico regolarmente in tilt: mi dispiace di essere stato preso per uno che vive chissà dove quando non ho fatto altro che constatare la realtà. Siamo sicuri che sia io l’extraterreste?
A quanto mi risulta ci sarebbero dei progetti che Cantini ha ereditato: mi chiedo se li sta portando avanti? Oppure magari non gli piacevano, ma allora ne sta facendo di nuovi lui insieme alla sua équipe di esperti? Mi hanno detto che c’era un piano urbano del traffico PUT che era stato tanto contestato dai colleghi di Giunta del sindaco: che fine ha fatto?
Facciamo che sono un extraterrestre che vorrebbe anche mezza risposta a queste domande? Spero che esista, perché a Fidenza il traffico peggiora di giorno in giorno grazie agli ultimi astuti interventi. L’extraterrestre vorrebbe anche sapere come mai quando nevica non chiudiamo le scuole ma le chiudiamo il giorno dopo quando tutto è tornato alla normalità.
Davide Malvisi
dmalvisi@pdfidenza.it