feb 212012
 
ballotta

Le vicende politiche dell’amministrazione comunale di questi ultimi mesi stanno impegnando a fondo il sindaco e tutta la giunta in una attività che nulla ha a che vedere con il governo della città.  Uno dei temi maggiormente penalizzato è quello dello sport. I fidentini sono sempre stati molto appassionati al mondo sportivo, supportando e favorendo numerose discipline, grazie anche a una buona politica che negli anni ha garantito alla città tutte le strutture e i servizi necessari. Calcio, basket, volley, nuoto, atletica, arti marziali e molte altre discipline sono praticate dai cittadini e ciò ha favorito la nascita di numerose società sportive.

Dal sito web del Comune di Fidenza cliccando sul settore sport appare questa finestra: “La promozione dello Sport come percorso educativo”. L’Assessorato ha l’obiettivo di valorizzazione e promuovere la cultura sportiva nella città di Fidenza, sia attraverso una propria azione diretta che tramite il sostegno alle associazioni che operano nel settore sportivo.

Per raggiungere tale obiettivo saranno messe in atto strategie mirate a:

 

  • organizzare eventi e manifestazioni di valorizzazione e diffusione della pratica sportiva e dello Sport inteso come benessere psico-fisico e come disciplina strettamente legata ai temi dell’educazione e della salute
  • sostenere l’attività delle associazioni sportive, in particolar modo per le attività rivolte ai minori e alla categorie più deboli
  • rafforzare il ruolo della società Fidenza Sport nel suo ruolo di soggetto attivo gestore dell’impiantistica sportiva cittadina.

Mi sembra che l’azione dell’assessorato allo sport nel corso del sue breve mandato abbia centrato in pieno gli obiettivi, ma nella direzione opposta!Di tutte le azioni svolte dall’amministrazione in ambito sportivo vorrei evidenziarne un paio che ritengo  particolarmente negative.

1) Dall’autunno 2010 la gestione delle palestre per uso extrascolastico è stata affidata a Fidenza Sport, scelta che ha comportato per il bilancio comunale un risparmio di 105 mila euro (per pulizia, riscaldamento, illuminazione e retribuzione di una dipendente part- time) oltre alla conseguente rinuncia a un’entrata di 7 mila euro annui, quale corrispettivo per la concessione in uso temporanea, con un saldo positivo di 98 mila euro. Questa apparentemente virtuosa decisione non può celare il fatto che il comune ha passato a Fidenza Sport un debito di 98 mila euro. Ma su chi grava effettivamente questo debito?? Qui entra in gioco il fattore negativo: l’amministrazione comunale decide di far pagare alle società sportive l’utilizzo degli impianti e delle palestre scolastiche anche per i ragazzi e i bambini che fino ad allora avevano goduto della gratuità. Crea così una maggiore entrata di circa 260 mila euro. Ma chi li paga? Il calcio svolge attività per circa 220 ragazzi, il basket 150, la pallavolo 240, il rugby 80, il nuoto 125, la ginnastica 100 e l’atletica 20 per un totale di 935 ragazzi. Non mi stupirei se le famiglie dei giovani atleti fidentini avessero visto incrementare tra il 2010 e il 2011 la quota d’iscrizione di importi significativo vicini ai 100 euro.

2) La precedente amministrazione ha realizzato ( a mio parere positivamente) i campi da calcio in erba sintetica. Tuttavia, quest’anno, a seguito del danneggiamento della copertura,il campetto  dotato di tensostruttura e riscaldato è rimasto inutilizzato per tutto l’inverno. Per l’utilizzo del campo occorrono 45 euro all’ora. Veniva mediamente utilizzato tutte le sere per almeno 6 ore con un ricavo complessivo di 270 euro al giorno. In questo inverno glaciale non verrà utilizzato per un centinaio di giorni, il che comporta 27 mila euro di mancato guadagno, senza considerare i costi per rifare la copertura tutt’ora mancante.

Di fronte  a questo quadro, palesemente negativo, non credo occorra aprire dibattiti; direi piuttosto che è necessario agire in modo completamente diverso da quanto fatto da questa amministrazione.

Roberto Bilzi
Membro del Direttivo del Partito Democratico di Fidenza

FacebookTwitterGoogle+Condividi
 Posted by at 7:35

 Leave a Reply

(richiesto)

(richiesta)