ago 062009
 

Io sottoscritto Davide Malvisi, in qualità di consigliere comunale, ho appreso della notizia, apparsa in data 04/08/2009 sul sito web del Comune di Fidenza (link), della prosecuzione di un progetto avviato dall’amministrazione comunale nel 1998, che da oggi vede il coinvolgimento di una associazione “culturale” e la collaborazione di Italia Nostra, al fine di avere a disposizione una mappatura completa degli edifici storici e di poter distribuire poi questo studio tramite supporti informatici ai turisti, alle scuole e a chi ne fosse interessato.
Nella giornata di ieri 05/08/2009 ho letto sui principali quotidiani locali della presentazione-conferenza in cui il lavoro sarebbe già completato. Sempre dagli articoli di stampa si evince che è previsto il contributo dell’associazione culturale dei Giovani del Borgo rappresentati da un collega consigliere comunale.
Nella mattina del 05/08/2009 ho chiesto maggiori informazioni presso gli uffici comunali e mi è stato risposto che non vi era alcun atto amministrativo a supporto di questa iniziativa. Mi è stato garantito, verbalmente, che comunque non è stato previsto alcun impegno di spesa tranne per l’organizzazione del “convegno” e del rinfresco che ne è seguito.
Mi è stato altre sì specificato che l’organizzazione della conferenza è stata sponsorizzata e quindi non ha gravato economicamente sui costi della Pubblica Amministrazione.
Negli articoli sopracitati si evince anche dalle dichiarazioni dell’assessore alla cultura che questo lavoro ha natura di studio e tale studio sarà il punto di partenza per chi dovrà progettare il nuovo PSC.

Visto quanto accaduto con la presente sono a chiedere:

1) se l’iniziativa è stata organizzata dal Comune di Fidenza;
2) nel caso sia stata organizzata dal Comune di Fidenza, copia della delibera di giunta e/o delle determinazioni che prevedono l’impegno di spesa o il recepimento di una sponsorizzazione da parte di questa amministrazione, il nominativo dell’eventuale sponsor e l’importo della sponsorizzazione, la previsione di eventuali costi e contributi futuri;
3) se si è provveduto ad una adeguata pubblicità dell’evento e ad avvisare almeno il consiglio comunale di una così importante iniziativa che ha visto coinvolti più uffici e lo svolgimento di un conferenza presso un immobile di prestigio non comunale e ha richiesto l’intervento di un moderatore;
4) chiedo inoltre di conoscere con quali criteri sono stati scelti i partner del Comune in questa iniziativa e se è stato previsto un bando pubblico al fine di poter dare a tutti coloro, singoli o associazioni, che ne avessero l’interesse, l’opportunità di presentare le loro proposte;
5) se tale progetto/studio è completato, come hanno riportato i giornali;
6) quali altri uffici e servizi comunali sono stati coinvolti, essendo un lavoro che darà il via al futuro PSC, come dichiarato dall’assessore presente.

In attesa di una risposta scritta ai quesiti posti e della documentazione richiesta, vi porgo cordiali saluti.

Davide Malvisi
dmalvisi@pdfidenza.it

FacebookTwitterGoogle+Condividi
 Posted by at 0:00

 Leave a Reply

(richiesto)

(richiesta)