apr 292010
 

Io sottoscritto Davide Malvisi consigliere del Partito Democratico, sono a chiedere chiarimenti riguardanti l’assicurazione antifrode attivata dalla precedente amministrazione.

Vorrei ricordare che il comune di Fidenza, nel 2005, fu tra i primi comuni ad attivare tale servizio a favore della popolazione anziana e che tale scelta ha visto negli anni seguenti l’adesione di tante altre amministrazioni sia di centrosinistra che di destra ad ulteriore dimostrazione della bontà del progetto. Solo a titolo di esempio segnalo che ultimamente anche lo stesso comune di Parma nell’ambito dell’iniziativa di Parma Sicura ha attivato analoga assicurazione.
Vorrei ricordare che tale polizza che normalmente copre le persone con più di 65 anni, a Fidenza era stata estesa all’età di 60 anni e con servizi aggiuntivi utili soprattutto alle persone sole e quindi più vulnerabili e indifese (servizi di consulenza medica, piccoli lavori artigianali, preventivi, assistenza in caso di perdita di chiavi, documenti, oltre alla regolare copertura assicurativa per frodi, furti e tentativi di furto. Questo tipo di assicurazione che comportava una spesa molto modesta era a mio avviso, un modo, per dare sicurezza e tranquillità ai nostri anziani che il più delle volte sono i principali obbiettivi dei malviventi.

Si chiede:

a) se corrisponde al vero che tale copertura assicurativa non sia stata rinnovata da questa amministrazione.
b) se non fosse stata rinnovata, come si dedurrebbe dalla lettura dei documenti di bilancio, si chiede di sapere chi ha deciso e le ragioni che hanno portato a privare, senza alcuna comunicazione, alcune migliaia di fidentini di questo importante supporto.
c) sempre nel caso in cui tale tutela sia stata abbandonata e visto anche che nessun progetto alternativo è stato ne pensato ne messo in campo per dare le stesse garanzie ai nostri anziani chiedo che:

1) tale assicurazione venga al più presto riattiva e se possibile migliorata
2) estesa a tutta la popolazione.

Suggerisco infine che il Comune di Fidenza si faccia subito promotore della ri-attivazione della polizza ma nell’ambito delle Terre Verdiane di cui è comune capofila, questo per ottenere maggiori economie e migliori prestazioni e per garantire questo importante supporto a tutti i cittadini del nostro territorio.

Davide Malvisi
dmalvisi@pdfidenza.it

FacebookTwitterGoogle+Condividi
 Posted by at 0:00

 Leave a Reply

(richiesto)

(richiesta)