mag 132012
 
imu

Fermiamoci e riflettiamo.
Partiamo dal presupposto che non possiamo oltrepassare il limite di una corretta tassazione. Non possiamo passare il limite sopportabile per le famiglie che sono già colpite a vario modo dalla stretta economica e dall’imposizione fiscale.
Tutto sarà anche giusto e corretto ma, quando è troppo, occorre che chi ne ha il potere intervenga e si assuma la responsabilità di decidere di dare il proprio sostegno alle famiglie della sua città.
Questo l’appello che ci sentiamo di fare al Sindaco Cantini che nelle prossime settimane/mesi dovrà decidere come comportarsi con l’IMU da applicare alle case dei fidentini. Sappiamo che la possibilità di limitare la tassazione sulla casa a livello locale  è possibile, basta solo volerlo. I fidentini sono già stati colpiti dalla decisione del Sindaco di aumentare le tariffe dei servizi comunali essenziali e dell’Irpef comunale.
Per servizi intendiamo i costi per la scuola, gli asili, i pulmini, le mense, i servizi sociali. Quando diciamo Irpef parliamo della busta paga più leggera. Vale a dire la carne viva delle famiglie. Ora che si deve decidere quanto tassare la casa facciamo la nostra proposta: per la prima casa applicare l’aliquota minima concessa dalla legge.
Seconda casa e tutte le altre attività, applicare un’aliquota che porti a pagare la stessa cifra di oggi. Si può fare, basta volerlo.

Basta voler dire ai nostri concittadini che si è capita la situazione economica e le sue difficoltà. Si può fare se si pensa che ognuno nel suo piccolo debba fare qualche cosa per rilanciare l’economia, per rilanciare i consumi, per rimettere in moto la macchina.
Applicare solo nuove tasse è uno strumento che non ci fa uscire dalle difficoltà economiche. Lo stanno capendo i cittadini di tutta Europa. Siamo certi che i fidentini non sono da meno.

 

Enrico Montanari (Capogruppo PD) – emontanari@pdfidenza.it
Davide Malvisi (Segretario PD) – dmalvisi@pdfidenza.it

FacebookTwitterGoogle+Condividi
 Posted by at 12:29

 Leave a Reply

(richiesto)

(richiesta)