mag 192010
 
viaberenini1

L’attuale Amministrazione ha già dimostrato ampiamente, in questo primo anno di governo, di non capirci molto di viabilità: nel migliore dei casi ha deciso di lasciare tutto come prima, senza toccare nulla, rimangiandosi in fretta i proclami sulla rivoluzione del traffico cittadino, previa eliminazione delle rotonde, che abbiamo sentito pronunciare in campagna elettorale.
Certe volte però gli amministratori del Comune di Fidenza sono stati costretti a fare qualcosa, e qui è cascato l’asino. Esempio perfetto è via Berenini, strada centrale e importantissima soprattutto per la massiccia presenza di esercizi commerciali. Dopo la riqualificazione eseguita nei mesi scorsi ne era stata annunciata la pedonalizzazione, in un secondo tempo si era parlato di includerla nella zona a traffico limitato come buona parte del centro storico. Ufficialmente, però, nessuna delibera in merito è ancora stata adottata e i cittadini che abitano o operano nella zona sono ormai spazientiti dall’attesa di avere qualche informazione più chiara dal Comune. Essi hanno cercato qualche risposta dal sindaco e dagli assessori competenti, ma nessuno di loro ha mai risposto né si è mai degnato di riceverli.
Nel frattempo gli automobilisti continuano a transitare sul tratto di via Berenini che va dall’ex Cinema Corso al palazzo delle Orsoline senza curarsi dei cartelli esposti, d’altronde anche questi sono decisamente poco chiari. Temiamo che a monte di tutta questa vicenda, ad essere poco chiare siano soprattutto le idee degli amministratori del centrodestra su come gestire la viabilità di una delle vie più importanti di Fidenza. Pedonalizzazione, zona a traffico limitato o altre soluzioni, non è questo il punto: ciò che chiediamo è che l’Amministrazione faccia chiarezza una volta per tutte e lo comunichi al più presto ai residenti e ai commercianti della zona.

Davide Malvisi
dmalvisi@pdfidenza.it

FacebookTwitterGoogle+Condividi
 Posted by at 0:00

 Leave a Reply

(richiesto)

(richiesta)