Cogliamo e condividiamo con grande soddisfazione l’ iniziativa proposta da Francesca Gambarini, che ha deciso di devolvere il proprio emolumento (stipendio) mensile da Presidente del Consiglio Comunale, da qui a fine mandato, alle popolazioni coinvolte nel disastroso terremoto che ha colpito l’ Emilia.
E’ infatti fondamentale che in queste occasioni il mondo politico ed amministrativo sia il primo a mettersi in moto con tutti i mezzi a disposizione.
Anche il Partito Democratico di Fidenza aderisce ben volentieri a questa lodevole iniziativa, e dal mese di giugno, i consiglieri del PD rinunceranno all’emolumento loro riconosciuto. Chiediamo che venga costituito un unico fondo comunale, aperto anche a tutti i cittadini che vi vorranno aderire.
Dando per scontato che il Presidente del Consiglio abbia condiviso tale iniziativa con il Sindaco e con i compagni di Giunta, siamo certi che anche loro aderiranno favorevolmente a questa nobile causa congiuntamente a tutti i Consiglieri.
Pur credendo che il volontariato e la beneficenza debbano essere atti compiuti per puro spirito di sensibilità personale, in modo sobrio e disinteressato, capiamo la necessità della signora Gambarini di voler essere il volto simbolo di questa campagna.
Sarebbe stato più opportuno condividere l’ iniziativa insieme, maggioranza e minoranza, nel corso del prossimo Consiglio Comunale che si terrà mercoledì 6 giugno, ma è in momenti come questi che personalismi e polemiche devono essere accantonate per lasciare spazio al bene della collettività.
Partito Democratico di Fidenza
segreteria@pdfidenza.it