Pochi giorni fa, ci è stato segnalato che su Internet, per qualcuno anche le moderne vie di comunicazione sono buone per esaltare ed innalzare antichi orrori del passato. Infatti, nelle pagine di Facebook della presidente del Consiglio Comunale Francesca Gambarini spicca da settimane un ritratto di Benito Mussolini, sottolineato da una frase che recita:”Lui ci diede le pensioni, Monti e Napolitano ce le stanno togliendo”, facendo anche un triste parallelismo tra il regime fascista ed il presunto regime bancario dell’attuale governo tecnico e del nostro Presidente della Repubblica.
La foto incriminata, apparsa il 24 Gennaio, ha preceduto un accorato e commuovente discorso sulla tragedia dell’Olocausto e sull’importanza di “non dimenticare” tenuto da Francesca Gambarini durante il Consiglio Comunale straordinario del 27 Gennaio, di fronte a partigiani, autorità, cittadini e bambini delle scuole.
Noi Giovani Democratici, sicuri di parlare anche per moltissimi fidentini che hanno combattuto per la nostra libertà, scacciando l’oppressione fascista dalle strade di Fidenza e di tutta l’Italia, pretendiamo immediate scuse pubbliche dalla presidente Gambarini, colpevole di un atto inammissibile per un personaggio che dovrebbe ricoprire un ruolo rappresentativo ed imparziale come quello del Presidente del Consiglio Fidentino.
Inoltre chiediamo che la signora Gambarini si appresti a rimuovere immediatamente questo scempio. La libertà che ci hanno donato i nostri padri, nonni e bisnonni ha un valore inestimabile, ed il consiglio Comunale di Fidenza, simbolo della libertà ritrovata, non deve essere infangato simili atti; la ciliegina sulla torta appare quando si nota che, tra chi ha apprezzato l’immagine del Duce, compare quel Matteo Salimbeni che questa amministrazione chiamò ad intervenire alla scorsa celebrazione della Giornata del Ricordo, lo stesso che portò 200 persone a protestare sotto il teatro Magnani.
Giovani Democratici di Fidenza