Domenica 25 maggio si vota per eleggere il nuovo Sindaco di Fidenza e il nuovo Consiglio Comunale alle Elezioni Amministrative 2014. Ecco come votare alle elezioni Amministrative di Fidenza.
Quando si vota
Si vota Domenica 25 maggio. I seggi resteranno aperti dalle ore 7.00 alle ore 23.00.
Chi può votare alle Elezioni Amministrative di Fidenza
Possono votare tutti i residenti nel Comune di Fidenza che hanno compiuto 18 anni entro il 25 maggio 2014. Per votare è necessario essere muniti di regolare documento di identità e della Tessera elettorale. Se non possiedi la tessera o l’hai smarrita puoi richiederla all’Ufficio elettorale del Comune di Fidenza.
Come si vota
La scheda delle Elezioni Amministrative è di colore AZZURRO. Puoi esprimere il tuo voto in 3 modi:
- tracciare un segno su un candidato sindaco (in questo modo il voto viene attribuito solo al candidato sindaco)
- tracciare un segno solo su una delle liste collegate a un candidato sindaco e anche sul candidato sindaco stesso (in questo modo il voto sarà attribuito sia alla lista di candidati consiglieri che al candidato sindaco)
- VOTO DISGIUNTO tracciare un segno su un candidato sindaco e un altro segno su una lista non collegata (in questo caso il voto viene attribuito sia al candidato sindaco, che alla lista di candidati non collegata).
IMPORTANTE non è possibile scegliere in modo disgiunto una lista e un candidato appartenente ad un’altra lista.
Preferenze
Puoi esprimere la tua preferenza scrivendo il cognome negli appositi spazi. In caso di omonimia tra due candidati scrivi nome e cognome.
Si possono esprimere due preferenze che devono essere di genere diverso (per una donna e per un uomo o viceversa) in caso contrario la seconda preferenza è annullata e resta valida solo la prima.
In caso di ballottaggio per l’elezione dei sindaci si voterà domenica 8 giugno dalle ore 7.00 alle ore 23.00.