“Che questa amministrazione non avesse voltato pagina era già chiaro a tutti da un pezzo. Ma che ora lo affermi anche il consigliere comunale del Pdl Vincenzo Basile è un evidente segnale delle difficoltà di un sindaco che aveva un programma, che non lo ha rispettato e per il quale la sua stessa maggioranza gli sta presentando il conto”.
Dopo il caso Comerci (la vicenda Fidenza Sport e le “procedure poco trasparenti” nelle assunzioni, denunciate dall’assessore al sindaco Cantini in una lettera dello scorso agosto, non sono ancora state chiarite) il consigliere comunale del Pd Davide Malvisi, partendo dalle dichiarazioni di Basile rilasciate una settimana fa alla “Gazzetta”, attacca nuovamente l’amministrazione comunale per “l’ennesima vicenda che dimostra incapacità governativa”. Basile, nelle sue dichiarazioni, ha parlato di fallimento del programma andando apertamente contro il sindaco Cantini: “si doveva voltare pagina ma per farlo si sarebbe dovuto sostituire figure che rivestono incarichi di prestigio, come dicevamo tutti in campagna elettorale, o quanto meno loro stessi, come hanno fatto altri, lasciare il proprio incarico di spontanea volontà” aveva detto il consigliere Pdl.
“Noi del PD – afferma Malvisi – lo diciamo da due anni e mezzo e ora lo ammette anche lui. Basile ha messo nero su bianco che avrebbero dovuto voltare pagina ma non l’hanno fatto. In particolare, il consigliere Pdl fa riferimento alle “pulizie di primavera” sbandierate in campagna elettorale dall’attuale squadra di governo, che non sono stare fatte, visto che tutti i dirigenti sono ancora al loro posto.
Singolare, inoltre, è il riferimento al fatto che le “figure che rivestono incarichi di prestigio” del Comune avrebbero dovuto lasciare i propri incarichi di spontanea volontà”.
Basile aveva inoltre affermato che “grazie alle scelte delle passate amministrazioni non riusciamo (come maggioranza, ndr) a realizzare progetti e programmi per noi importanti che avrebbero dato risposte concrete ai fidentini”.
“A questo punto – riprende Malvisi – vorrei sapere quali sono i programmi che non hanno potuto realizzare, perché hanno dovuto finire le opere progettate, finanziate e iniziate nelle passate amministrazioni di centrosinistra. Tutte vere le sue affermazioni: fa riferimento a progetti tipo la tangenziale sud? Aggiungerei le varie inaugurazioni delle vituperate opere della sinistra celebrate dall’attuale amministrazione e il tentativo nemmeno troppo celato di farsele proprie agli occhi dei fidentini. Sino ad oggi, dei sognati progetti del consigliere Basile e del centrodestra, non si è nemmeno sentito parlare né discusso in Consiglio. La mia preoccupazione, ormai una certezza, è che progetti da presentare ai fidentini non ce ne siano”.
Gazzetta di Parma