La ripresa del Consiglio comunale dopo la pausa estiva si è svolta in maniera piuttosto tranquilla.
Nel corso delle due sedute (pomeridiana e serale) del 21 settembre 2010 sono stati analizzati diversi punti in cui non sono mancate diversità di vedute e polemiche ma tutto è rimasto in un clima di correttezza.
Tra le comunicazioni del Sindaco abbiamo appreso che si stanno concludendo le pratiche per conferire alla Dr.ssa Angela Ianelli l’incarico ufficiale di Segretaria del Comune. Ricordiamo che attualmente la Dr.ssa Ianelli sta sostituendo il dimissionario dr. Emilio Binini.
Sempre dal sindaco abbiamo appreso che Lino Bonatti, ex vicesindaco durante il mandato di Massimo Tedeschi, noto esponente del Psi, è subentrato a Tommaso Lombardi nel Comitato di gestione dell’Asp, l’Azienda dei servizi alla persona che gestisce le case protette e i centri diurni dei Comuni del Distretto di Fidenza.
L’assessore alla Pubblica Istruzione ha avvertito che anche per quest’anno il Ginnasio è salvo e che la quarta sezione di scuola materna ci sarà e sarà pubblica. Di tutto questo ha ringraziato il dirigente dell’Ufficio scolastico provinciale Armando Acri e il personale dell’ufficio scuola del comune.
Soddisfazione è stata espressa dal consigliere Giuseppe Cerri e dalla consigliera Pd con delega alla scuola Martina Canella che ha sottolineato come abbiano contribuito in tanti al risultato, compreso il nostro partito che in proposito si è impegnato tanto.
L’assessore alle partecipate Stefano Tanzi ha informato che la società Polis, (facente capo della Cooperativa Di Vittorio), che si era aggiudicata la gara per la gestione degli impianti tennistici fidentini ha rinunciato all’incarico. “Una rinuncia – ha detto Tanzi – immotivata e senza preavviso che ha creato problemi al comune e su cui stiamo valutando se richiedere il pagamento dei danni”.
Entro il 15 ottobre prossimo verrà indetta una nuova gara alle stesse condizioni della precedente e nel caso dovesse andare deserta la gestione passerà alla Società Fidenza Sport.
L’assessore ai servizi sociali Marilena Pinazzini, preoccupata per il fenomeno della dispersione scolastica, ha informato di aver chiesto al Consorzio Forma Futuro di organizzare un corso di formazione con obbligo scolastico. Dal momento che per poterlo realizzare occorrono un minimo di 15 iscritti ha invitato i presenti a pubblicizzare l’iniziativa.
E’ stata infine la volta del Presidente del Consiglio comunale Francesca Gambarini.
Ha informato di aver consegnato ai consiglieri le determine dei dirigenti. E’ un passo importante, da non sottovalutare perché le determine sono gli atti in cui vengono manifestate le decisioni assunte dai dirigenti dei vari settori dell’amministrazioni e, oltre alle attività da effettuare riportano anche le risorse economiche impiegate.
Ha, inoltre, comunicato di aver ricevuto da parte del signor Narseti, Presidente dell’Associazione Combattenti e reduci, una lettera in cui si chiede il rispetto della legge n. 22 del 05/02/1998 che detta disposizioni generali sull’uso della bandiera della Repubblica italiana e di quella dell’Unione europea.
La Gambarini è poi entrata nel merito della conferenza stampa indetta dal gruppo Pd per lamentare l’andamento del consiglio comunale.
Si è detta dispiaciuta di aver appreso le critiche solo attraverso la stampa e non all’interno delle riunioni dei capigruppo.
Fino ad oggi ritiene di aver garantito il corretto funzionamento del consiglio e al proposito ha aggiunto “Desidero ricordare che ad oggi non ci sono proposte formulate da ciascun gruppo che non abbiano ottenuto risposte”.
Pur non volendo assolutamente aprire una discussione in proposito ha manifestato la sua personale delusione sull’intera vicenda.
Il consigliere Luigi Toscani ha preso subito la parola per spiegare che nella citata conferenza stampa, a cui anche lui ha partecipato insieme al suo gruppo, nessuno voleva offendere lei come presidente ma il discorso che si è fatto era di natura politica.
Agganciandosi a questo ha citato il comunicato del Pdl che ha utilizzato espressioni offensive come questa “L’atteggiamento puerile e goliardico con cui i consiglieri del PD hanno affrontato fin dalla prima seduta i lavori dell’assemblea, presentando interrogazioni al limite del risibile, hanno spesse volte trasformato quello che dovrebbe per tutti il luogo della sovranità popolare, in una triste parodia della politica, in cui tra battute e lazzi da guitti, venivano offesi e calpestati l’operato della giunta e dei funzionari comunali”.
“Io – ha precisato Toscani – non ho mai fatto il guitto e se mai affermo di essere stato censurato. Lo ritengo un fatto personale”.
Ha poi continuato dicendosi molto preoccupato per l’affermazione usata dal gruppo Pdl che testualmente recita “Alla luce di queste considerazioni, il Pdl non è più disposto a tollerare, in futuro, questi comportamenti che, certamente, fino ad oggi hanno pregiudicato qualsiasi tipo di rapporto costruttivo con l’opposizione”. “Cosa si intende con queste parole?” chiede Toscani.
In considerazione del doppio incarico della Gambarini che riveste due incarichi (è Presidente del consiglio comunale e contemporaneamente segretaria del Pdl locale) si teme una certa confusione di ruolo, tra quello istituzionale e quello politico.
La Gambarini non ha comunque voluto trattare questo argomento e la discussione si è fermata qui.
Giovanna Galli
ggalli@pdfidenza.it