Finalmente anche l’assessore Bacchi Modena ha realizzato che i 4 milioni di euro per il riuso produttivo delle aree in corso di bonifica non ci sono più. Dov’era l’assessore quando il PD denunciava questo scippo di finanziamenti a danno di Fidenza? Dov’erano Cantini e la Lega Nord quando venivano sottratte queste risorse?
Riassumiamo ai fidentini come è andata la vicenda.
I finanziamenti per le bonifiche di CIP e Carbochimica (Sito di Interesse Nazionale) provengono dall´accordo firmato l’8 aprile 2008 tra il Ministero dell’Ambiente, il Ministero per lo Sviluppo Economico, la Regione Emilia Romagna, la Provincia di Parma e il Comune di Fidenza, istituzioni a quel tempo guidate tutte dal Centrosinistra, ovvero da esponenti in gran parte del Partito Democratico.
L’assessore all’ambiente fa finta di non sapere chi ha sottratto i soldi destinati a Fidenza. Dica almeno chi dobbiamo ringraziare per quell’importante accordo che ama citare: il Governo Prodi, con Ministro dell’Ambiente Pecoraro Scanio e Ministro dello Sviluppo Economico Pierluigi Bersani, e gli Enti Locali, Regione, Provincia e Comune tutti guidati da uomini del PD. L’assessore all’ambiente conosce l´accordo che ha ereditato da noi? Esso prevedeva 14 milioni di euro, di cui 10 per la bonifica vera e propria dei siti inquinati e 4 per il riuso delle aree industriali una volta bonificate. Se lo conosce, come mai solo ora dice ciò che noi del PD ripetiamo da tre anni, ovvero che col centro-destra al governo sono misteriosamente spariti i 4 milioni per il riuso?
Nel 2008, sotto il governo Berlusconi, coi leghisti Ranieri e Alessandri a Roma a “difendere” i nostri interessi , questi 4 milioni di euro vengono spesi in altre parti d’Italia (creda a noi almeno una volta: non al Nord). Il PD lo denunciò pubblicamente ma l’amministrazione Cantini minimizzò. Nell’ottobre 2009, in grave ritardo, il Sindaco Cantini scese a Roma per verificare l’accaduto coi due onorevoli in questione.
I buoi però erano già scappati! Da quel giorno dei 4 milioni di euro non si sa più nulla, con grave danno per Fidenza e il suo territorio. Oggi possiamo bonificare le aree inquinate con i soldi reperiti, stanziati e messi a bilancio dal Centrosinistra, ma non abbiamo i fondi per recuperare come produttive queste aree, perché il progetto bonifiche è passato in mano al Centrodestra nazionale e locale!
Visto che la parola “vergogna” vi fa tanto agitare, vi diremo “complimenti”!
Complimenti per il tempismo.
Complimenti per il tentativo di non dare nell’occhio chiedendo alla regione Emilia-Romagna di riparare ai danni provocati dal governo di centrodestra.
Complimenti per non aver saputo difendere il patrimonio di risorse destinate a Fidenza.
Complimenti!
Risposta Assessore Bacchi Modena sulla Gazzetta di Parma (formato pdf).
Partito Democratico di Fidenza
segreteria@pdfidenza.it