ago 252010
 
zanzaratigre2

Insieme alla legittima preoccupazione dei cittadini di Fidenza sta crescendo in modo esasperato anche il nostro disappunto per la scarsa attenzione che l’Amministrazione comunale continua a dimostrare riguardo al problema delle zanzare tigre.
Come abbiamo già denunciato con forza pochi giorni fa, l’irresponsabile decisione da parte degli amministratori in carica di non procedere in vista dell’estate alla disinfestazione, che invece è sempre stata attuata dai loro predecessori negli anni precedenti, ha reso invivibile buona parte della città, letteralmente assediata da questi insetti portatori di malattie pericolose, oltre che molto fastidiosi perché attivi sia di giorno che di notte. Ora però siamo di fronte ad una scena ancora più assurda. Dopo la totale assenza di ogni tipo di prevenzione di cui tutti stiamo pagando le conseguenze, improvvisamente pare che il Comune abbia deciso di correre ai ripari: a smuovere finalmente la Giunta dalla sua sonnolenza è stato un caso accertato di dengue, la febbre acuta di cui le zanzare tigri fungono da veicolo, di cui abbiamo avuto notizia dalla stampa locale.
Riteniamo sia molto grave che si debba arrivare a questo punto per avere un minimo di risposta da parte del Comune, il quale finora ha sempre snobbato la questione. Tra l’altro, secondo quanto è stato annunciato la disinfestazione riguarderà soltanto un’area molto limitata della città, quindi ancora una volta la salute pubblica non verrà salvaguardata correttamente, bensì verranno adottate soltanto misure palliative che non possono fare certamente stare tranquilli noi e i nostri concittadini. Sappiamo che il raggio d’azione di una zanzara tigre è limitato e capiamo le ragioni per cui l’area interessata dagli annunciati interventi di disinfestazione debba avere la precedenza assoluta. Per contro, però, non accettiamo assolutamente che tale emergenza faccia passare in secondo piano la necessità di agire concretamente a tutela della salute di tutti i cittadini. Ci aspettiamo pertanto che nei prossimi giorni il Comune provveda a disinfestare l’intera città nel modo più adeguato ed efficace, dato che finora nulla di tutto ciò è stato fatto.
Speriamo inoltre che l’anno prossimo non abbiano a verificarsi episodi di questo tipo che denotano grave incoscienza da parte degli amministratori della città, i quali hanno agito badando troppo ai bilanci comunali e troppo poco ai molteplici rischi connessi all’invasione e alla proliferazione delle zanzare tigre. Non siamo d’accordo con questa politica del risparmio quando è in gioco la salute nostra e dei nostri concittadini e troviamo inaccettabile la scala di valori a cui la Giunta di centrodestra si è palesemente ispirata.

Davide Malvisi
dmalvisi@pdfidenza.it

FacebookTwitterGoogle+Condividi
 Posted by at 0:00

 Leave a Reply

(richiesto)

(richiesta)