I Giovani Democratici scrivono: Siamo recentemente venuti a conoscenza di un avviso, depositato presso lo “Sportello Unico per le Imprese” (SUAP), riguardante la ricollocazione dell’antenna radio per cellulari di proprietà della Telecom. Essa si trovava nell’area Ex bomboloni, zona già al centro di numerose polemiche di carattere urbanistico nei mesi scorsi; vista l’imminente costruzione di un altro quartiere residenziale in quell’area, l’antenna sarà ora spostata all’interno del centro sportivo Ballotta.
Questo provvedimento ci ha lasciati parecchio perplessi. Chiaramente l’antenna è una struttura “scomoda” in quanto emette onde elettromagnetiche, tema molto complesso e dibattuto a livello scentifico, pur essendo un dispositivo che produce un servizio fondamentale; chi acquisterà casa nella zona ex bomboloni, lo farebbe di certo molto meno volentieri sapendo di avere una stazione per servizio di telefonia mobile fuori dalla propria finestra.
È però il caso che l’amministrazione sposti l’antenna nel mezzo di un’area adibita a sport e salute, nella quale centinaia di fidentini, adulti e bambini vista la vicinanza anche con la scuola “Ongaro”, si recano ogni giorno? E le tante persone che abitano da anni intorno al centro sportivo sono forse fidentini di serie B?
Anche se è giusto sostenere l’economia locale e il suo settore edilizio, prima di tutto deve venire il rispetto ed il pari trattamento per tutti i cittadini, specialmente se si tratta di temi potenzialmente delicati come questi. “A pensar male si fa peccato, ma spesso si indovina” diceva qualcuno. Per questo chiediamo all’amministrazione di spiegare ai fidentini, in modo chiaro, il motivo dello spostamento di quest’antenna e della scelta della nuova ubicazione, prima di tutto per evitare che si creino sospetti, malumori ed allarme tra i cittadini. [l’articolo è anche sulla pagina facebook dei Giovani Democratici]”