feb 102010
 
cip1

Visto l’articolo intitolato “Ex Cip e Carbochimica: in arrivo 10 milioni di euro per la bonifica” comparso sulla Gazzetta di Parma di oggi, il Partito Democratico, per voce del Segretario Davide Malvisi e del capogruppo in Consiglio comunale Enrico Montanari, intende precisare quanto segue:
L’assenza di progettualità, anche solo di uno straccio di idea che favorisca lo sviluppo di Fidenza è stato da noi evidenziata ormai più volte, già a partire dalla presentazione delle linee programmatiche del sindaco Cantini.
Inoltre, abbiamo già denunciato la tendenza di questa Amministrazione a vivere di rendita portando avanti i numerosi progetti cominciati da quella che la ha preceduta.
Oggi però stiamo assistendo da parte della Giunta di centrodestra che governa la città ad uno spettacolo miserevole: l’appropriazione indebita dei meriti altrui con annesso carosello di ringraziamenti ai presunti autori del finanziamento di 10 milioni per la bonifica dell’area ex Cip-Carbochimica.
Quando non si ha nulla da dire e forse anche da fare bisogna mettercela tutta per far credere di averci messo del proprio in operazioni che in realtà sono solo frutto del lavoro svolto per anni da altri. Agire in questo modo non è serio, ma se in più lo si fa in malafede allora il millantato credito si trasforma in una gigantesca truffa ai danni dei cittadini.
E’ quello che succede all’assessore all’Ambiente Giovanni Carancini quando se ne esce sulla stampa affermando che grazie a lui e agli Onorevoli del centrodestra sono in arrivo 10 milioni di euro per la bonifica dei siti inquinati di Fidenza.
Vogliamo dire la verità? Tutti i fidentini sanno che quei milioni di euro erano 14 alla data della firma dell’accordo l’8 aprile del 2008. A quell’accordo era stato dato ampio risalto dalla stampa e dagli enti che contribuivano al finanziamento: i Ministeri dello Sviluppo economico (4 milioni di euro) e dell’Ambiente (7 milioni di euro), la Provincia (1 milione) e la Regione (1 milione).
Oggi Carancini ci “ricomunica” una notizia vecchia, sfruttando un passaggio tecnico svoltosi a Roma, cioè una conferenza dei servizi nella quale è materialmente impossibile, e sarebbe anche scorretto, che i politici mettessero il becco.
Piuttosto Carancini farebbe bene a spiegare come mai dopo soli due anni scarsi i 14 milioni sono diventati 10. Non vorremmo che a non rispettare i patti sia stato proprio il Governo attuale di cui i citati e tanto degni di ossequi Onorevoli fanno parte.
Dobbiamo ringraziare costoro per avere tolto all’opera di bonifica dell’ex polo chimico di Fidenza quasi un quarto dei finanziamenti già ottenuti? Tra l’altro quei 4 milioni sono proprio quelli del Ministero dello Sviluppo Economico: Mario Cantini era andato a Roma per riportarli dove dovevano essere, cioè nella città di cui è sindaco, ma a quanto pare sono stati persi per strada.
Anziché cercare di buttare fumo negli occhi ai fidentini con il riciclaggio di notizie ormai vecchie e risapute, si impegnino Carancini e i suoi colleghi di Giunta per vedere di ritrovare questi 4 milioni di euro che oggi mancano e che due anni fa erano stati assegnati alla nostra città grazie al lavoro politico della precedente Amministrazione.
Caro assessore, sfrutti le sue notevoli amicizie politiche per garantire a Fidenza ciò che le spetta e le è dovuto. A quel punto potremo anche ringraziare tutti insieme i cari Onorevoli.

Il Partito Democratico di Fidenza
segreteria@pdfidenza.it

FacebookTwitterGoogle+Condividi
 Posted by at 0:00

 Leave a Reply

(richiesto)

(richiesta)