apr 162010
 
solveko2

Per la prima volta, lunedì sera a Fornio durante l’atteso incontro con i cittadini per spiegare le strategie dell’Amministrazione sul futuro della Solveko, abbiamo sentito ammettere dal vice Sindaco Stefano Tanzi che la scelta di concedere l’aumento dei solventi lavorati all’interno degli impianti di tale azienda fino a 30 mila tonnellate all’anno è stata dettata da motivazioni di tipo politico.
Apriti cielo!
Dopo sette mesi passati a nascondersi dietro poco credibili giustificazioni di atti dovuti e di pareri tecnici favorevoli, finalmente qualcuno del centrodestra che dice le cose come stanno: l’ampliamento della Solveko è un atto politico, tra l’altro uno dei primi e dei pochi veramente rilevanti, purtroppo per Fidenza, che la Giunta in carica ha adottato.
Ma, se questa ammissione ci libera da quella insopportabile cappa di ipocrisia che inquinava la vicenda, ora siamo ancora più preoccupati perché riusciamo a valutare pienamente quanto la delibera del settembre scorso che autorizza l’ampliamento alla ditta Solveko segni una pericolosa soluzione di continuità rispetto alle politiche di netto rifiuto a qualsiasi tipo di ritorno sulla strada dell’industria chimica che le Amministrazioni precedenti avevano risolutamente portato avanti.
Noi del Partito Democratico di Fidenza siamo convinti che la nostra città abbia già dato, con le tragiche vicende di Cip e Carbochimica, e abbia già pagato un prezzo fin troppo alto, sia in termini sociali che in termini economici.
Per questo la nostra posizione, anche dopo l’incontro di lunedì, rimane totalmente contraria a qualsiasi tipo di aumento di produzione o di ampliamento per la ditta Solveko e per ogni altra azienda che comporti un rischio ambientale per la salute dei cittadini e dei lavoratori.
Noi vogliamo la garanzia che a Fidenza non si stia aprendo un nuovo capitolo di sviluppo dell’industria chimica con tutti gli annessi e connessi del caso.
Pretendiamo dai nostri amministratori maggiore trasparenza su questi temi; pertanto chiediamo il più ampio coinvolgimento della cittadinanza anche attraverso una costruttiva e serena discussione in Consiglio comunale mai concessa dall’attuale amministrazione.

Il Partito Democratico di Fidenza

FacebookTwitterGoogle+Condividi
 Posted by at 0:00

 Leave a Reply

(richiesto)

(richiesta)