Venerdì 31 Gennaio il circolo ha fatto il pienone di iscritti e simpatizzanti – ma anche di semplici curiosi – grazie all’intervento del segretario regionale (e responsabile organizzazione nazionale del PD targato Renzi) Stefano Bonaccini, arrivato con il segretario provinciale Cardinali a portare il suo contributo al dibattito locale.
Gli interventi dei due ospiti sono stati un importante contributo in vista delle elezioni amministrative del prossimo maggio. Assieme a loro e in piena condivisione, al termine di un dibattito molto partecipato da tutte le componenti del partito, è stato approvato all’unanimità il metodo delle primarie aperte come strumento per selezionare il candidato a Sindaco. Allo stesso tempo è stato approvato il relativo regolamento (scarica tutti i materiali cliccando qui), che prevede la presentazione delle firme, per chi intende candidarsi, entro e non oltre il 17 febbraio e le primarie da svolgersi entro il 9 marzo.
Alle primarie potranno votare tutti coloro che alla data delle Primarie abbiano compiuto il sedicesimo anno di età, le cittadine e i cittadini italiani, le cittadine e i cittadini dell’Unione Europea, nonché le cittadine e cittadini di altri Paesi in possesso di permesso di soggiorno, residenti nel territorio comunale che dichiarino di essere elettori del centro-sinistra, di riconoscersi nella proposta programmatica amministrativa che i gruppi di lavoro stanno rielaborando e che accettino di essere registrati nell’albo delle elettrici e degli elettori.
Questa primavera ci saranno dei fidentini, speriamo siano tanti, che voteranno due volte (e magari non tre). Ed è un risultato che non era per niente scontato, merito di tutti quelli che hanno scelto di far prevalere la speranza sulla delusione, i contenuti sulle appartenenze. Ora bisogna affrontare con impegno questo momento cercando ostinatamente di coinvolgere il maggior numero di cittadini possibile. Lo ripeto ogni volta, le porte sono aperte entrate e partecipate. Che ci si creda o no siamo di fronte ad un partito che ha ritrovato l’unità, maturo, pronto per essere protagonista alle prossime elezioni amministrative. Sono certo che le primarie saranno l’occasione per dimostrare che si può ancora fare buona politica a Fidenza.