Domenica prossima 8 dicembre, dalle 8 alle 20, si vota per le primarie del Partito Democratico.
A Fidenza i seggi saranno allestiti presso la sede del partito via Bacchini (Fidenza 1) e alla sala Taddei di Largo Leopardi (Fidenza 2).
I seggi sono abbinati alle sezioni elettorali. Per capire a quale seggio è abbinata la propria sezione si deve quindi guardare il numero riportato sulla tessera elettorale, quella delle normali elezioni, usata anche per i timbri.
Le sezioni 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 19, 20, 21, 22, 24, 25 e 28 votano a Fidenza 1 (via bacchini)
Le sezioni dalla 14 alla 18 e 23, 26 e 27 votano a Fidenza 2 (largo leopardi)
Alle primarie del PD possono votare tutti i cittadini normalmente chiamati alle elezioni (politiche, amministrative, referendum) e tutti i 16enni all’8 dicembre (dai 16 ai 18 serve la registrazione online entro il 6 dicembre). Possono votare anche i cittadini stranieri, a patto che – se extracomunitari – siano in possesso di un permesso di soggiorno regolare o che abbiano fatto domanda per il suo rinnovo. Sono previsti seggi appositi per gli stranieri: per trovarli si seleziona la voce “Immigrato” dal sistema di ricerca sul sito delle primarie. Gli elettori registrati all’AIRE (Anagrafe Italiani Residenti all’Estero) che hanno più di 16 anni e tutti i cittadini italiani residenti o temporaneamente all’estero possono votare online a patto di essersi registrati, sempre online, entro le 20 del 6 dicembre. Si voterà sul sito dedicato dalla mezzanotte alle 20 di domenica 8 dicembre. I dettagli sul sito delle primarie. È quindi obbligatorio registrarsi solo per
- ragazzi tra 16 e 18 anni;
- lavoratori e studenti fuori sede;
- cittadini momentaneamente fuori sede per motivi personali.
Gli iscritti al PD non si devono registrare perché fanno già parte dell’”Albo degli elettori”.
Chi fa tutto al seggio (registrazione e voto) paga un contributo di almeno 2 euro. Chi si registra prima online paga un contributo di 2,50 euro perchè ci sono i costi di gestione del servizio e poi si ha diritto ad un mese di abbonamento alle versioni digitali dei giornali l’Unità ed Europa. Gli iscritti al PD non hanno l’obbligo di versare un contributo.