mar 162010
 
expo

Se quattro anni possono sembrare lunghi, gli impressionanti numeri calcolati sull’indotto dell’Expo che si terrà a Milano nel 2015 dovrebbe convincere tutti dell’importanza di arrivare preparati a questo evento: anche Fidenza può fare la sua parte e raccogliere grandi benefici. Non è un caso che altri Comuni del nostro territorio, da Salsomaggiore a Zibello, oltre ovviamente a Parma, si stiano già muovendo per ritagliarsi uno spazio ed un ruolo all’interno di una manifestazione di livello mondiale. Riteniamo che Fidenza dovrebbe fare altrettanto.
Rispetto agli altri Comuni delle provincia di Parma, escluso il capoluogo, Fidenza è certamente quello che può offrire di più, soprattutto dal punto di vista della logistica e delle infrastrutture. La distanza non eccessiva da Milano, ma soprattutto l’importanza decisiva del nostro scalo ferroviario, se si riuscirà ad ottenere che qualche treno veloce fermi nella nostra stazione, potrebbero essere un punto di forza per la nostra città. Crediamo che con queste credenziali di tutto rispetto, il sindaco Mario Cantini abbia il diritto e il dovere di proporsi immediatamente agli interlocutori più autorevoli: l’Amministrazione comunale di Milano e gli organizzatori dell’Expo.
Non abbiamo ancora avuto notizie in merito ad un eventuale interessamento della città di Fidenza a collaborare con Milano. Gradiremmo che Cantini ci tenesse informati, e con noi tutti i fidentini, delle sue azioni in questo senso. Ci sono contatti avviati? Quali progetti potrebbero essere sviluppati su Fidenza in occasione dell’Expo?
Nel caso invece il sindaco si fosse distratto gli ricordiamo che a 100 km da Fidenza si sta preparando un evento per il quale sono previste le seguenti ricadute: oltre 20 miliardi di euro di investimenti solo nelle infrastrutture; solo nel 2010 verranno creati 70.000 posti di lavoro; nei 6 mesi dell’Expo arriveranno 29 milioni di turisti, per una media giornaliera di 160.000 visitatori; i paesi espositori saranno circa 175; verranno organizzati circa 7.ooo eventi che richiederanno investimenti per 892 milioni di euro. Mica male: Fidenza non vuole restare a guardare e per questo chiediamo un impegno straordinario prima di tutto di informazione alla città e successivamente nel lavorare affinchè anche Fidenza possa avere il suo piccolo ruolo in un evento veramente mondiale.

Davide Malvisi
dmalvisi@pdfidenza.it

FacebookTwitterGoogle+Condividi
 Posted by at 0:00

 Leave a Reply

(richiesto)

(richiesta)