set 052011
 
creditsport

Lo sport deve essere di tutti: è necessario che l’amministrazione comunale torni sui suoi passi e ripristini la gratuità  per l’attività giovanile.
Quella di istituire il Credit Sport è stata una pessima scelta perché, invece, di incentivare l’attività sportiva giovanile, ha  creato una nuova tessera di povertà. Sono stupito del comunicato stampa inviato dall’amministrazione in occasione della pubblicazione della graduatoria provvisoria dei beneficiari del Credit Sport.
L’assessore allo Sport Comerci, infatti, ha dichiarato di essere molto soddisfatto delle 72 domande accolte per il Credit e di augurarsi che il prossimo anno siano ancora di più le famiglie che richiederanno questo contributo.
L’assessore spera, quindi, che il prossimo anno ci siano più poveri a Fidenza? Veniamo all’utilizzo dei 60mila euro stanziati per questa iniziativa. Visto che le domande accolte per il Credit sono state 72, solo una parte di questi soldi verrà utilizzata per il Credit Sport.
Cosa sarà fatto del resto? Il vicesindaco e assessore al Bilancio Tanzi aveva detto che sarebbero stati utilizzati “nello sport” ma non ci basta, è un’indicazione troppo vaga. Vorrei sapere con precisione a quali progetti sono stati destinati e anche i fidentini hanno il diritto di saperlo. Oggi sappiamo che, dopo aver messo in grave difficoltà le società sportive, che svolgono una fondamentale attività educativa, togliendo le gratuità, l’amministrazione sta aggiungendo un ulteriore disagio. Le società sportive, infatti, potranno riscuotere il Credit, soltanto a fine stagione.
Quindi, oltre ad essere gravati dai costi per l’utilizzo degli impianti, i bilanci delle società non potranno neppure contare sull’intero ammontare delle rette, dato che la parte coperta dai “Credit” non sarà disponibile fino all’inizio del prossimo anno.
Oltre al danno la beffa. Concludo invitando l’amministrazione, se non ha ancora ben chiaro dove investire questi soldi, a concederli alle società sportive come contributo al sostegno delle proprie attività giovanili.

Il Segretario del Partito Democratico di Fidenza
Davide Malvisi
dmalvisi@pdfidenza.it

FacebookTwitterGoogle+Condividi
 Posted by at 10:18

 Leave a Reply

(richiesto)

(richiesta)