giu 132018
 
iniziative-decennale-veronelli-camminare-la-terra-06

Aspettando #Borgofood è entra nel vivo e lo fa con l’inaugurazione di una mostra destinata a lasciare il segno a Fidenza e non solo.

Palazzo Ex Licei, in piazza Matteotti, ospita infatti “Camminare la Terra – Luigi Veronelli”, un’esposizione curata e progettata da grandi nomi come Alberto Capatti, Aldo Colonetti, Franco Origoni, Gian Arturo Rota, Anna Steiner, e che rende omaggio all’uomo
che ha trasformato il modo di raccontare e soprattutto incontrare il meglio dell’enogastronomia.

Prodotta nel 2015 da Comitato decennale Luigi Veronelli e Fondazione La Triennale di Milano, “Camminare la Terra” resterà a Fidenza fino al 4 agosto, rappresentando così un’occasione imperdibile per entrare in contatto, in un modo particolare e sicuramente non convenzionale, con una delle figure più eminenti della cultura enogastronomica italiana, una figura imprescindibile per un territorio che voglia fare della cultura del cibo il suo marchio distintivo.

La rinascita della cultura gastronomica nell’Italia del dopoguerra è avvenuta con il contributo di singoli giornalisti, di confraternite, di associazioni, di enti pubblici e privati. Ma a dominare il campo sono state pochissime figure capaci di vedere lontano, cogliere con estrema mobilità obbiettivi nuovi, e ripartire, se necessario, da capo. Luigi Veronelli è stato, in un cinquantennio cruciale per i prodotti e la cucina italiana, il giornalista e lo scrittore più vigile al mutamento e più lucido nelle proprie azioni.
L’esposizione rappresenta infatti il punto d’incontro ideale tra l’esigenza di un serio lavoro scientifico sull’archivio di Luigi Veronelli, con quella di riproporre il suo impegno professionale e civile a un pubblico il più vasto possibile, non solo di addetti ai lavori.

Un incontro, quello tra Fidenza e Veronelli che affonda le sue radici anche nella storia: Fidenza dallo scorso anno è diventata una delle realtà che ha apposto il marchio De.Co. al suo celebre anolino, quella De.Co. che Luigi progettò come una vera rivoluzione per
proteggere il meglio del cibo tradizionale italiano.

La mostra resterà aperta tutti i giorni, ad eccezione del lunedì, con orario continuato dalle 11 alle 19. Nelle due giornate di “Aspettando #BorgoFood” l’orario sarà esteso dalle 10 alle 20. L’esposizione chiuderà infine il 4 agosto, data non scelta a caso ma che coincide con la prima edizione della “Notte bianca del Cibo Italiano”. Per l’occasione il Comune di Fidenza preparerà una serie di eventi destinati a concludere degnamente la presenza della mostra nella nostra città.

FacebookTwitterGoogle+Condividi

 Leave a Reply

(richiesto)

(richiesta)