di Andrea Massari
Tra i fidentini impegnati nel sistema di soccorso nelle zone del terremoto c’è anche Gabriele Perotti (Associazione Nip, Nuovo Intergruppo Parma, aiuto coordinatore). Ho sentito al telefono Gabriele, che è stato in servizio nella frazione di Uscerno, nel comune di Montegallo (Ascoli Piceno).
Lì è attiva una grande cucina mobile di emergenza come primo supporto ai volontari della colonna regionale – sottoposti ad una turnazione settimanale – e a circa 150 sfollati. Gabriele mi spiega che sono state realizzate due piccole tendopoli con relativi servizi (bagni e docce) e supporto sanitario con il 118 dell’Emilia-Romagna.
Un lavoro impressionante se si considera la manciata di ore in cui è stato portato avanti.
Tutte informazioni che credo sia utile trasmettere, per far sapere non solo cosa sta accadendo ma per accompagnare con l’abbraccio di tutta la Città di Fidenza chi soffre e chi in queste ore difficilissime sta dando tutto sul posto per riaccendere la speranza.
Anche nel pomeriggio di oggi tanti cittadini e imprese mi hanno scritto per sapere come donare un sostegno. Abbiamo risentito poco fa il sistema di protezione civile e la richiesta è sempre la stessa: continuare a donare risorse economiche.
Inutile correre il rischio di raccogliere materiale che al momento non è richiesto e che rischierebbe di diventare solo uno spreco.
COME DONARE
Qui sotto ripeto e aggiorno i modi con cui si può dare un contributo concreto:
1) attraverso l’Iban “Emilia-Romagna per sisma Centro Italia” con numero: IT 69G0200802435000104428964 (Causale: “Emilia-Romagna per sisma Centro Italia” intestato a: Agenzia Protezione Civile Emilia-Romagna). Si tratta di uno strumento SICURO che garantisce il massimo della TRASPARENZA, del CONTROLLO e del COORDINAMENTO.
2) inviando un sms al numero unico 45500 (attivato dal Dipartimento della Protezione Civile Nazionale
3) Il Comune di Fidenza ha contattato anche Caritas Fidenza. Caritas ha attivo un suo conto corrente dedicato: le offerte dovranno essere inviate a Caritas Italiana, Via Aurelia 796 – 00165 Roma, utilizzando il conto corrente postale n. 347013 o mediante bonifico bancario su Banca Popolare Etica, via Parigi 17, Roma – Iban: IT 29 U 05018 03200 000000011113 specificando nella causale “Colletta terremoto centro Italia”.
4) Aggiungo l’Iban di Avviso Pubblico, il grande network dei Comuni antimafia di cui abbiamo voluto facesse parte anche Fidenza.
E’ possibile effettuare un versamento, citando la causale “Terremoto Centro Italia” , sul C/C intestato a: “avviso pubblico. enti locali e regioni per la formazione civile contro le mafie” presso: Banca Etica, filiale di Firenze Codice IBAN: IT 73 H 05018 02800 000000131720