“Sono felice di annunciare alla Città di Fidenza che il Governo ha stanziato ben 935.000 euro per la messa in sicurezza antisismica della scuola Collodi. Il nostro progetto è stato finanziato interamente e questo rappresenta il più grande contributo giunto per l’edilizia scolastica negli ultimi 5 anni. Parliamo di una somma ingente che si unisce ai 4 milioni di euro conquistati per la bonifica della ex cip-Carbochimica e ad una novità clamorosa, che annunceremo nei prossimi giorni”.
Così il Sindaco di Fidenza, Andrea Massari, da la notizia delle risorse approvate dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, suggellate dall’inserimento nella Gazzetta ufficiale del 3 marzo 2016. “Quanto sia straordinario e importante questo contributo è dimostrato anche dall’analisi di quel che avviene in tutta la Regione, dove solo tre scuole sono state ammesse al finanziamento – osserva il Sindaco.
E’ Un risultato che sono orgoglioso di aver contribuito a determinare, forte di un progetto concreto che mi ha permesso di rappresentarne più volte a Roma l’importanza e la necessità, nel corso di numerosi colloqui con i rappresentanti del Governo e del Ministero in particolare. Governo che ancora una volta si dimostra amico di Fidenza e attento a sostenere una stagione in cui, finalmente, qualità e solidi argomenti tecnici pesano più delle parentele politiche. Il risultato è che una delle scuole più importanti della nostra Comunità sarà protagonista di un pacchetto di interventi senza precedenti, che la riconsegneranno rinnovata nella sua sicurezza, a favore dei bimbi che la frequentano, del personale che ci lavora e delle famiglie”.