Il Consiglio Comunale del Bilancio Consuntivo aveva in realtà altri 4 punti all’ordine del giorno: comunicazioni del presidente del Consiglio, comunicazioni del Sindaco e della Giunta, interrogazioni ed interpellanze, rendiconto della gestione 2013 e nomina dei rappresentanti del Consiglio Comunale nel Consiglio delle Terre Verdiane.
Niente da dire sino al momento in cui l’argomento Asp si infila nel dibattito attraverso una comunicazione del Sindaco che fa un generale riassunto dell’incontro avuto con gli altri sindaci per la riorganizzazione del sistema di gestione dei servizi alla persona voluto dalla Legge regionale del 2013. Subito dopo la consigliera Amoruso legge una lunghissima interrogazione in merito alla questione chiedendo garanzie e salvaguardia del sistema pubblico; lo stesso fa Rigoni che chiede principalmente la salvaguardia dei posti di lavoro ed il rispetto dei contratti dei lavoratori. In entrambi i casi sembra che le dichiarazioni non tengano presente quanto accaduto successivamente alla loro deposizione (le interrogazioni vanno depositate in segreteria molto tempo prima del Consiglio). Il Sindaco replica evidenziando l’eccellenza delle strutture e sintetizzando lo stile che ha seguito nel delineare una riorganizzazione che comunque potrà subire modifiche e correzioni una volta messa alla prova dai conti chiesti alla direzione Asp. Mette in risalto i 13 posti letto guadagnati dalla struttura di Fidenza e la conseguente riduzione dei costi giornalieri dei pazienti da 70 euro a 49.5 euro. Conclude con la relazione degli accreditamenti dei posti di tutti i Comuni.
Si arriva quindi al Bilancio Consuntivo 2013, introdotto e relazionato dalla ragioniera capo. La consigliera Gambarini legge 5 emendamenti di modifica al rendiconto 2013 incentrati sui mancati utili di un impianto fotovoltaico in località Balanzona, sul conflitto con Forma Futuro (il cui presidente ha così generosamente accompagnato la sua campagna elettorale), i guai del quartiere Europa e l’esiguità del Fondo rischi. Gli emendamenti vengono messi ai voti e – dopo un’ulteriore intervento di Lucetta Pietralunga, un intervento tecnico dell’Architetto Gilioli ed un saggio intervento del presidente del Collegio dei revisori dei Conti – vengono bocciati con il seguente risultato: 11 Voti contro (PD e Lista Rigoni), 3 voti a favore (FI) ed una astensione (M5S). La dichiarazione di voto del Partito Democratico la fa Marco, ed è già stata pubblicata sul suo sito. Alla fine il Presidente del Consiglio Tosi conferma l’approvazione del rendiconto 2013
Appena prima delle 11 si arriva al punto 5 e si eleggono Davide Rastelli, Francesca Gambarini e Marco Gallicani consiglieri delle Terre Verdiane in rappresentanza del Comune di Fidenza. (FD)